Delusioni
Nella vita le delusioni sono sempre in agguato. Ma attenzione: sono sempre strettamente connesse alle nostre aspettative.
Il vero agguato spesso ce lo tendiamo noi stessi, quando ci facciamo dei film esagerati su cose e persone.
Una delle più grandi conquiste alle quali dobbiamo mirare è la capacità di saper valutare con onestà ed equilibrio il mondo intorno a noi, le persone, gli avvenimenti, le opportunità, le circostanze.
Ci può aiutare la consapevolezza che non tutto dipende da noi, possiamo metterci tutta la più buona volontà, tutto l'ottimismo del mondo e investirci le energie di cui disponiamo, ma ci sarà sempre una componente indipendente dalla nostra volontà.
Quindi di fronte ad una delusione, prima di farci asfaltare psicologicamente, interroghiamoci su cosa la abbia realmente determinata.
Facciamo tesoro delle risposte che siamo in grado di darci e passiamo oltre.
Dico queste cose in primis a me stessa. Sono una persona entusiastica di natura, che ripone sempre tanta fiducia nelle persone e nelle opportunità, sono grata alla vita, a dispetto delle sue asperità, per ogni singolo spiraglio che mi offre, ma tendo ad aspettarmi sempre troppo dalle circostanze e, di conseguenza, a rimanerne troppe volte delusa.
Come però cantava la mitica Vanoni, plagiando una altrettanto mitica Rossella, "Domani è un altro giorno, si vedrà".
Il futuro ha di magico che ancora non è stato scritto e sulle sue pagine bianche possano danzare le nostre speranze!